• 8 dicembre 2019, ore 9:00

La serra riscaldata e con i raggi del sole che filtrano dal soffitto a vetrate fa pensare a una tiepida giornata primaverile, piuttosto che a una domenica di dicembre.

Sono le 9 di mattina, inizia il nostro allestimento per un matrimonio “a due gusti”: lo stile è natalizio, visto che l’8 dicembre per tradizione ci catapulta verso la magica atmosfera del Natale, ma il tema è Batman&CompagniadiSupereroi, grande passione di Marco, che Giulia supporta (attenzione, con la u!) con amore.

La location è La Bastia, a Rastignano, sui primi colli bolognesi. È una vera serra, in cui da anni si ambientano matrimoni. D’inverno l’atmosfera è calda e intima, soprattutto con una giornata come questa.

La serra dispone di due ambienti grandi, la sala centrale, con il soffitto di vetro e le pareti con colonne di mattoni che intervallano le vetrate laterali, e una sala per l’aperitivo, arredata con grandi credenze di legno che costeggiano tutta la parete. All’esterno il giardino, e un gazebo in ferro battuto bianco.

L’ambiente è neutro, ma molto particolare, e si presta a molti tipi di allestimento, dal rustico, all’elegante, al moderno.

Oggi ospiterà il matrimonio di Giulia e Marco, Natale con i supereroi. I colori che gli sposi hanno scelto uniscono armoniosamente il doppio tema: rosso, bianco e oro, con la grafica in bianco e nero.

  • 20 maggio 2019

Giulia e Marco in studio ci spiegano cosa hanno in mente e ci chiedono come coniugare due temi così diversi.

L’idea che prende forma pian piano è di mantenere 2 livelli “separati”: la grafica sarà pulita, in bianco e nero, senza nessun altro colore (unica deroga l’oro nelle partecipazioni), e sarà in stile fumetto, richiamando le storie dei supereroi. L’allestimento avrà invece i colori del Natale, bianco, rosso e oro.

La prima cosa che nasce sono quindi le partecipazioni: e subito rompiamo gli schemi, perché sono nere, a cartolina, con la stampa in oro a caldo, e il logo ispirato a quello di Batman. La busta è bianca, confezionata con un nastrino dorato e il sigillo in ceralacca nera e oro con il timbro personalizzato che riporta di nuovo il logo.

  • 8 dicembre 2019, ore 9:30

Scaricato il furgone, all’esterno della serra posizioniamo il cartello di benvenuto con i nomi degli sposi e la data, anche quello richiama le partecipazioni, in nero e oro, con le lettere in rilievo.

Iniziamo a montare il tableau mariage: i tavoli hanno il nome di coppie famose di supereroi, e il tableau è composto da 10 cornici luminose, con le sagome delle coppie e lo sfondo della città, su più livelli, che danno un effetto tridimensionale all’ambientazione. I nomi degli ospiti sono stampati sul livello più avanti, come la didascalia di un fumetto.

Sulla cornice degli sposi, con Batman e Wonder Woman, abbiamo applicato il logo in legno intagliato, dipinto di nero e decorato con foglia d’oro.

Per abbinare i segnatavoli al tableau abbiamo riportato la stessa immagine di ogni coppia in una cornice bianca.

In abbinamento con i centrotavola, realizzati con vasi di vetro con doppio spessore, quello esterno rivestito con le tavole dei fumetti relative al nome del tavolo, quello interno contenente bellissimi bouquet di rose rosse, bacche, pungitopo e rametti di abete, che ci ha realizzato Monica, la nostra super fiorista. Tra i due vasi abbiamo sistemato un filo di lucine, in modo che il centrotavola risultasse luminoso.

E per un ulteriore tocco di luce abbiamo sistemato intorno a ogni centrotavola tre portacandele di vetro che abbiamo decorato a mano con la foglia d’oro.

Il menu singolo, bianco e in formato segnalibro, lo abbiamo confezionato con il tovagliolo rosso piegato a tasca e tenuto insieme da un nastrino di organza bianca, a cui abbiamo legato un dischetto di legno con un motivo natalizio e un campanellino dorato.

Dopo l’allestimento del tableau mariage e dei segnatavoli abbiamo allestito l’angolo photobooth, con un grande albero di Natale illuminato e decorato in bianco, rosso e oro. Abbiamo disposto il telaio di legno bianco su cui appendere le foto polaroid e intorno i props a tema Natale e Supereroi, questa volta in un’esplosione di colori.

  • Ore 12:00

Arrivano gli sposi!

Sulla loro Batmobile personale, decorata con il logo magnetico che abbiamo realizzato per loro.

  • Ore 14:00

Mentre sposi e ospiti sono a tavola per il pranzo, è il momento per noi di allestire la seconda parte del ricevimento.

Il taglio torta, vista la bellissima giornata, lo faremo all’aperto, sotto il gazebo in ferro battuto, a cui attacchiamo una cascata di luci. Al centro del gazebo decoriamo il tavolo in pietra e ferro battuto con una stola di lamè dorato e sopra un’altra stola di tessuto con le paillettes, che scendono dal tavolo come una cascata d’oro. Intorno alla torta un festone di rami di abete, rose rosse e bacche, e come cake topper le sagome degli sposi in versione supereroi.

Come bomboniere Giulia e Marco hanno scelto delle tavolette di cioccolato artigianale, che abbiamo confezionato impacchettandole con carta di riso bianca, una fascetta stampata a fumetti e nastrini bianchi e dorati.

All’interno il tag con i loro nomi, il ringraziamento e le specifiche del cioccolato e della bottega artigianale presso cui lo hanno fatto realizzare.

Per guardare la gallery completa clicca qui: Marco e Giulia

Creazioni floreali: Monica Benni, Non solo Fiori
Catering: La Casona Eventi
Location: La Bastia
Cioccolato di: Sapori di Classe

.
.
.
XOXO,
G+Spot