3 SCELTE SBAGLIATE CHE POSSONO ROVINARE IL TUO MATRIMONIO
Hai iniziato i preparativi per il tuo matrimonio?
Magari hai in mente come lo vorresti, immagini ogni angolo e ogni momento, passi ore su Pinterest a salvare immagini che ti piacciono e dello stile che hai scelto. Insomma, hai una visione molto chiara di come sarà quel giorno. Ma…
Lo sai che non tutti i matrimoni sono perfetti? No che non lo sai, ed è logico che tu non lo sappia, a meno che non lavori in questo settore.
Un matrimonio è un evento che ruota intorno a due persone, ma che ne mette insieme tante, mediamente un centinaio di ospiti, che non si conoscono tutti fra di loro, hanno età e provenienze diverse, ma ai quali tu tieni e vuoi che stiano bene. E oltre a loro una trentina di fornitori di diversi settori, che molto spesso non si conoscono nemmeno loro, e dovranno lavorare e accordarsi alla perfezione perché l’evento riesca in modo perfetto.
Come mi ha sempre detto mio padre quando ero all’università, se per un esame ti prepari da 30, mal che vada un 27 lo porti a casa, ma se ti prepari da 18 è più facile che ti caccino via.
Per un matrimonio è la stessa cosa: perché venga da 30 e lode, perché è questo che la sposa si aspetta, bisogna che tutti siano preparati da 30 e lode.
E questo significa affidarsi a professionisti e specialisti, per ogni servizio.
Vediamo insieme i 3 errori più comuni che le spose fanno per l’allestimento del proprio matrimonio: gli errori che possono rovinare il giorno più importante della loro vita.
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Il fai-da-te
Sui forum e portali di matrimonio ci sono mille consigli su come organizzare da sola il tuo matrimonio, e potresti pensare che in fondo non sia così difficile: basta chiedere il preventivo a qualche fornitore, ad esempio una location, cercare un fotografo sui portali, il catering del matrimonio di tua sorella, che magari ti consiglierà anche il fiorista… Vista così non serve nemmeno il wedding planner.
Ma… non è così semplice come può sembrare.
Ti faccio l’esempio di una sposa che ha seguito questo percorso: ha fatto ricerche su internet e trovato alcune ville che le piacevano, ha preso appuntamenti ed è andata a vederle dal vivo, ascoltando i location manager che decantavano le meraviglie del giardino o del parco, ma ha tralasciato di chiedere ad esempio che succede in caso di pioggia, visto che le ville storiche di solito hanno una sala un po’ più grande, che difficilmente arriva a contenere più di 7-8 tavoli, e altre salette più piccole.
Il giorno del matrimonio però piove dalla mattina alla sera, al parco non si è avvicinato nessuno, il catering ha apparecchiato l’aperitivo nella sala grande e i 15 tavoli li hanno suddivisi nelle varie salette adiacenti, due per sala.
Ma alla sua amica, che si è sposata poco dopo di lei, è capitato di peggio: la sua villa aveva una tensostruttura nel parco, ma al sopralluogo l’hanno vista da lontano e si sono accontentati di sapere che in caso di pioggia i tavoli lì sotto ci sarebbero stati tutti, “tanto non pioverà”. Peccato che poi la tensostruttura avesse un orribile tendone di plastica, che con la pioggia hanno dovuto chiudere, e il taglio della torta aveva come sfondo proprio il telone di plastica. Immagina le foto… Non vorresti che capitasse a te, vero?
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Chiedere alla mamma o alla tua migliore amica di occuparsi dell’allestimento
Potrebbe sembrare la soluzione giusta: sono persone che ti conoscono e ti capiscono benissimo, conoscono le tue esigenze, e avete parlato così tanto del tuo matrimonio che a loro non devi spiegare niente, sanno già tutto. In più hanno guardato qualche programma televisivo che parla di matrimoni e avranno sicuramente pensato che non sembra affatto difficile.
Allora ti faccio questa domanda: se vuoi un abito su misura, ti rivolgi a un sarto oppure a un merciaio, che conosce benissimo le stoffe che vende, ma che non ha mai confezionato nulla? Naturalmente dal sarto, che sa come prenderti le misure e può consigliarti sul taglio dell’abito più adatto a te. Ma come vuoi che il tuo abito sia affidato a un professionista e non a qualcuno che potrebbe rovinarlo, non vorrai affidare nemmeno il tuo matrimonio a chi professionista non è. Il matrimonio è uno, non lo puoi rifare se non viene bene, hai soltanto quel giorno, una sola possibilità di farlo venire bello e indimenticabile: non puoi rischiare che qualcuno che non è uno specialista te lo rovini.
Allestire matrimoni non si impara da un giorno all’altro, ci vuole studio e tanta esperienza sul campo, ci vogliono competenze specifiche, ottime capacità organizzative e di gestione, di problem solving e di lavoro sotto stress, con imprevisti da risolvere in modo “invisibile” agli occhi degli ospiti e tanta diplomazia, e naturalmente un bel sorriso per tutto il tempo.
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Chiedere ad altri fornitori di occuparsi di parti dell’allestimento
Anche questa potrebbe sembrare una soluzione giusta. “Dopotutto loro li pago già, non devo rivolgermi a qualcun altro” – potresti pensare – “Magari il catering potrebbe occuparsi della confettata. E visto che ho anche una wedding planner l’angolo per cerimonia lo faccio fare a lei…”. Perché non dovresti fidarti di loro?
Perché non sono allestitori. Punto.
L’allestimento del tuo matrimonio va progettato, realizzato e coordinato.
Se chi dirige la sala al tuo matrimonio deve pensare a sistemare i confetti anziché seguire la cucina e coordinare camerieri, oppure se la wedding planner perde tempo ad allestire la cerimonia e ti lascia da sola senza nessuno che ti dice come o quando uscire? Come pensi che andrà il tuo matrimonio: senza problemi o con il rischio che la situazione sfugga di mano? Non credo che vorresti rischiare che qualcosa vada storto per un evento così importante nella tua vita, che non ha nessuna possibilità di essere corretto e rifatto.
Ma non è la wedding planner, mi chiederai, quella che si occupa dell’allestimento?
Attenzione a non confondere una figura professionale con l’altra, il wedding planner si occupa di organizzazione, è il wedding designer l’esperto dell’allestimento e delle decorazioni.
Alcuni programmi televisivi hanno contribuito a creare confusione facendo vedere wedding planner con le mani in pasta, e dando così un’idea falsata delle loro competenze specifiche.
Vero è che alcune wedding planner si spacciano per allestitrici, visto che nel nostro paese il richiamo del fai-da te è ancora forte, e un wedding planner puro che si occupi soltanto dell’organizzazione può non essere tanto richiesto. A questo punto tanto vale aggiungere qualche servizio…
Ma raramente una wedding planner ha le competenze specifiche su come realizzare un allestimento. E comunque il giorno del matrimonio deve mantenere la concentrazione sul suo ruolo, che è quello di coordinare i vari operatori, far rispettare le tempistiche e sorvegliare lo svolgimento della giornata perché tutto segua alla perfezione la scaletta.
Potresti rispondermi che allora non c’è soluzione e devi rinunciare ad avere il matrimonio che immaginavi. Ma la soluzione esiste. Devi solo rivolgerti a un’agenzia di Wedding Design, che si occupa di allestimenti, cioè di rendere BELLO il tuo matrimonio.
Un wedding designer saprà aiutarti a mettere a fuoco le tue idee e tirarne fuori un progetto di allestimento unico e fatto su misura per te; costruirà gli elementi decorativi curando fino al più piccolo dettaglio, e il giorno del matrimonio creerà in location la cornice che avete immaginato insieme.
E mentre il wedding designer allestisce l’angolo della cerimonia, tu sarai tranquilla con la mamma che ti aggiusta il velo o con la wedding planner che ti dice come muoverti; mentre il catering servirà il pranzo o la cena il wedding designer addobberà il tavolo della torta e quello dei confetti, e la mamma e la tua migliore amica si staranno godendo la festa insieme a te.
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XOXO,
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